Ci si può sposare in spiaggia in Italia? il Matrimonio in spiaggia rimane un grande classico anche per il 2021, naturalmente è necessario avere alcuni accorgimenti particolari
Perché il vostro big day funzioni al meglio! ma ci si può sposare su di una spiaggia in Italia? in Italia il matrimonio sulla spiaggia è legale e può essere celebrato. lo stabilisce che affida ai comuni la possibilità di predisporre più uffici di stato civile, dove celebrare il matrimonio. fra questi, chiaramente, è contemplata anche la possibilità di sposarsi in spiaggia. tenete però presente che di solito sulla spiaggia è consentito soltanto il rito civile, perché quello religioso può essere celebrato solo in chiesa o in un luogo consacrato. come organizzare un matrimonio in spiaggia organizzare un matrimonio in spiaggia richiede molte accortezze e bisogna considerare moltissimi aspetti che forse nemmeno immaginiamo. i documenti sono gli stessi del matrimonio civile, così come sono gli stessi i preparativi, l’invio delle partecipazioni, la scelta del catering, etc. c’è però bisogno di una maggiore attenzione alla scelta della location, perché anche se come abbiamo visto in Italia ci si può sposare in spiaggia, non si può però fare dove e come vogliamo! bisogna innanzi tutto chiedere dei permessi al comune e poi considerare una serie di fattori importantissimi per la perfetta riuscita del nostro grande giorno, come l’affitto di alcune strutture specifiche, l’organizzazione di un piano b, etc.
per tutti questi motivi il fai da te in questo caso non è la migliore scelta, troppe cose in gioco e troppi aspetti da considerare; vi consigliamo piuttosto di affidarvi ad una wedding planner esperta, che vi aiuterà non solo nelle cose burocratiche, ma anche a non tralasciare nulla al caso! abbiamo chiesto alla blogger esperta di matrimonio a bologna qualche dritta su come organizzare un matrimonio in spiaggia, qualche tip sulla decorazione, sull’abbigliamento e tutti gli aspetti da considerare per la perfetta riuscita di questo giorno. ecco quello che ci suggerisce! scegliere la location con la struttura adatta la spiaggia privata di un hotel o di un ristorante è sicuramente la scelta migliore in quanto riuscirete a godere durante i vostri festeggiamenti di una certa privacy. se scegliete invece, una spiaggia pubblica dovete tenere presente alcuni fondamentali elementi: e’ necessario richiedere un permesso temporaneo di occupazione del suolo pubblico al comune nel quale si trova la spiaggia prescelta per poter sistemare un piccolo allestimento per la cerimonia nuziale.
scegliete un orario nel tardo pomeriggio per avere meno curiosi intorno…in estate comunque dopo le scegliete periodi di bassa stagione, come la primavera, anche questo sarà un aspetto importante per tutelare la vostra privacy aspetti da considerare: tensostrutture, meteo e piano il piano b è sempre importantissimo e in spiaggia non ci si può affidare alla fortuna, se la location da voi scelta non dispone di spazi sufficienti per gli ospiti in caso di maltempo sarà necessario noleggiare una tensostruttura o qualche gazebo, per ripararsi in caso di pioggia o vento e anche per conferire un aspetto più chic al ricevimento aspetti da considerare: catering e banchetto accertatevi se la location scelta dispone di una cucina interna oppure se si affida ad un catering per gli eventi. concordate il menù scegliendo pietanze fresche e facili da mangiare, adatte all’ambiente marino alle temperature del periodo estivo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Catering Matrimoni Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)